11
Mag
2002

Olimpiadi Internazionali dell’Informatica

Sim Van
Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica sono un'iniziativa patrocinata dall’UNESCO e promossa in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).
Collaborano il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e il MIUR.
Le Olimpiadi Internazionali dell’Informatica (IOI sono un'iniziativa patrocinata dall’UNESCO e promossa in Italia da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Alla prima fase delle selezioni per la costituzione della squadra partecipante all’edizione 2003 hanno partecipato oltre 7500 studenti di più di 360 istituti.
Tali cifre testimoniano un consolidamento della partecipazione della scuola Italiana all’iniziativa partita nel 1989, organizzata a cadenza annuale. Il nostro Paese vi partecipa dal 2000 e dal 2001 ad oggi si registra un incremento significativo degli Istituti e degli studenti partecipanti.

Le IOI 2003, che avranno luogo negli USA (Università del Wisconsin); si prevede una selezione ulteriore a livello regionale (il 14 gennaio 2003), e una terza selezione a livello nazionale (tra fine febbraio ed inizio marzo), quindi l’avvio degli stage (entro maggio 2003) per la scelta dei 4 titolari e delle 2 riserve che comporranno la squadra.


Analizzando i dati relativi alla partecipazioni risulta, come è naturale, una prevalenza degli Istituti di indirizzo tecnico-scientifico: i più coinvolti sono infatti gli Istituti Tecnico Industriali, i Licei Scientifici e gli Istituti Tecnico Commerciali che da soli compongono l’84 percento del totale. Ma non mancano gli Istituti di taglio umanistico che raggiungono un buon 5 percento di partecipazione sul totale.

Il Professor Bruno Fadini, Presidente del Comitato Italiano per le Olimpiadi dell'Informatica, si ritiene soddisfatto del livello di interesse riscontrato quest’anno, ma afferma che per le edizioni a venire si punterà ad un ancora maggior coinvolgimento del mondo della scuola: "E puntiamo anche ad ottenere un maggior supporto dalle aziende del settore, per dare ai preparatori e agli atleti i mezzi che servono a ben figurare”


Per ulteriori informazioni: http://www.olimpiadi-informatica.it



 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto tempo a disp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226