24
Giu
2011

Astrologia e Cosmobiologia - Cicli naturali e cicli celesti

Astrologia e Cosmobiologia - Cicli naturali e cicli celesti
Catia Pellegrini

L’astrologia mondiale ci fa capire come le connessioni tra quanto accade sulla Terra ed i movimenti del nostro sistema solare siano suffragate da prove non decisive: tuttavia, ogni passo avanti è come una tessera aggiunta a completamento di un mosaico.

 L’approccio scientifico dell’astrologia considera l’ambito dell’esperienza separatamente da quello strettamente divinatorio - ossia caratterizzato dall’interpretazione dei simboli - aprendosi da una parte alla psicologia, e dall’altra a quel ramo della scienza naturale che va sotto il nome di cosmobiologia.
Per cosmobiologia si intende lo studio dei comportamenti  dei sistemi biologici nello spazio o su altri corpi celesti, e delle possibilità di forme di vita extraterrestri. È anche detta esobiologia, proprio per questo suo carattere “esterno” allo studio della biologia prettamente terrestre. Questa scienza, dunque, si occupa di analizzare i problemi biologici relativi agli spazi interplanetari ed interstellari, ed ai corpi che in essi si trovano, attraverso l’analisi di meteoriti, rocce lunari, etc. etc.


In quale modo l’astrologia incontra una simile branca scientifica? Oltre al famoso e ancora non del tutto chiaro fenomeno delle macchie solari, che inciderebbe su alcuni fenomeni terrestri (secondo uno scienziato polacco, il ciclo delle macchie solari che si verifica ogni undici anni segnerebbe fasi di maggiore eccitabilità degli esseri umani, al punto da portarci a ribellioni, rivolte, guerre), il ciclo celeste più facile da rapportare alla cosmobiologia è, senz’ombra di dubbio, quello della Luna, la cui evidente e diretta influenza sulla Terra è stata apprezzata sin dall’antichità.
Nel XVII secolo si cominciò ad interrogarsi in maniera concreta sull’effetto della Luna sulle maree, generate dall’attrazione gravitazionale congiunta della Luna e del Sole sugli oceani, e tutti conosciamo il collegamento che da sempre la tradizione ha riconosciuto fra il nostro satellite ed il ciclo della fertilità femminile: in realtà, le connessioni fra i ritmi lunari ed i comportamenti umani possono essere di ben più vasta portata. Benché non sia attestato l’influsso della Luna sulla crescita di vegetali e persino dei capelli, per molte persone la Luna è considerata elemento essenziale nella scansione dei ritmi naturali; anche per quanto riguarda il nostro umore, il satellite d’argento incassa meriti  e demeriti… basti pensare alla più che famosa leggenda sui lupi mannari, che trova però il suo riscontro medico (nei manuali di psichiatria la licantropia è contemplata quale fenomeno psicotico in pazienti affetti da isterismo, che simulerebbero gli ululati ed i comportamenti tipici del lupo durante le fasi di luna piena). Di là dalle suggestioni, uno studio fatto dalla polizia della Florida testimonia come durante il periodo della luna piena aumentino i crimini, e la Leeds University, College del Regno Unito, grazie ad alcune ricerche in tema ha stimato un consistente aumento dei pazienti in entrata al pronto soccorso durante il plenilunio. Altri studi hanno invece rilevato un aumento della ritenzione idrica in alcuni pazienti durante la fase di luna nuova.
Qualunque sia la causa dell’influenza della Luna su animali, vegetali ed esseri umani, anche considerando certi fatti come mere coincidenze non si può fare altro che trattenere le informazioni ed organizzarle a livello statistico, constatandone la ciclicità e quindi la loro prevedibilità, secondo un metodo che viene usato normalmente nella scienza statistica - che può essere applicata alla previsione di eventi di vario genere, anche atmosferici o tellurici, nello stesso modo in cui si procede in economia (individuazione/previsione di fasi alterne, con ciclici picchi e criticità dell’andamento di mercato).
All’interno dell’astrologia mondiale, dunque, la cosmobiologia trova una sua collocazione nel confronto diretto fra cicli celesti e cicli naturali, che tanto erano cari alla tradizione agreste dei nostri antenati e che, in qualche misura, ora tocca a noi ricomporre secondo i modelli del rigore scientifico.


 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto tempo a disp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226