08
Mar
2019

Abbandono scolastico in aumento in Italia

Abbandono scolastico in aumento in Italia
Rita Biganzoli

Dispersione scolastica in aumento in Italia, a sorpresa la maggioranza degli abbandoni riguarda le ragazze...

La  dispersione scolastica è in aumento e sembra ora coinvolgere in prevalenza le ragazze, secondo la Fondazione Agnelli che ha analizzato i dati Eurostat.

Infatti, secondo i dati, la dispersione scolastica è tornata a crescere negli ultimi anni, passando dal 13,8% del 2016 al 14,5% del 2018. Un peggioramento che ha colpito soprattutto le ragazze, storicamente coloro che meno abbandonano la scuola. L’aumento, infatti, secondo i dati Eurostat è dovuto alla crescita della dispersione fra le ragazze, passata dall’11,2% al 12,1%, mentre quella maschile rimane invariata al 16,6%.
Secondo Stefano Molina  ricercatore della Fondazione Agnelli: “Era dalla fine degli anni ’90 che la dispersione calava, con la caratteristica che diminuiva in parallelo la dispersione maschile, sempre più alta, e quella femminile, più bassa”.

Un cambiamento che allontana ancora di più l’Italia dal target fissato dall’Europa, che punterebbe a una dispersione scolastica del 10% entro il 2020. Nel 2008  la dispersione in Italia era del 19,6%, mentre la media dei Paesi europei scendeva a 14,7%; nel 2014 era riuscita a scendere sul 15%, toccando proprio nel 2016 il minimo, cioè il 13,8%. In Europa, invece, il trend è sempre in discesa, anche se  negli ultimi anni  anche i Paesi europei hanno visto uno stop, con la dispersione che è rimasta ferma al 10,6%, 0.6 punti percentuali sopra l’obiettivo richiesto per il 2020.

 “Ci ha sorpreso che il peggioramento italiano sia tutto ascrivibile alla componente femminile. Forse avevamo accantonato la preoccupazione, invece non bisogna abbassare la guardia. Anzi nella dispersione sono coinvolte, purtroppo, sempre di più le ragazze. E questo è un fenomeno che va capito” secondo Molina. 
Fonte: Yahoo Notizie


 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Mandami un email


    michelesisto1@alice.it ...

  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • Tesina maturità nautico su Gu ...
    Salve ragazzi, a poco ho gli esami di maturità e ancora non so effettivamente di cosa parlare, vorrei partire dal ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226