24
Apr
2004

A che cosa serve l'Astrologia?

Sybilla Sybilla
Gli scopi dell’Astrologia sono sostanzialmente due: riuscire a comprendere le situazioni presenti o passate e poter predire il futuro, aiutando, in tal modo, le persone ad adattarsi all’inatteso (preparandole a fare il miglior uso possibile delle occasioni che si prospetteranno).
Per far questo, l’Astrologia prende in esame le mutevoli strutture dei pianeti e delle stelle, utilizzandole per comprendere la vita umana e gli avvenimenti che si verificheranno sulla Terra: tutto ciò che accade nei Cieli, infatti, secondo un’antica dottrina, può essere interpretato come un segno dei cambiamenti che si attueranno nel mondo.
<I>“Com’è al di sopra, così è al di sotto; com’è al di sotto, così è al di sopra”</I>recita una famosa frase tratta dalle TAVOLE SMERALDINE: alla base di questa credenza, sta l’assunto secondo il quale l’Universo è un “tutto” gigantesco, le cui parti sono reciprocamente interdipendenti.
Secondo questa concezione, è proprio l’unità tra Cielo e Terra che consente agli astrologi -analizzando la struttura dei corpi celesti- di trarre opportune deduzioni riguardanti il carattere delle persone ed il volgersi dei loro avvenimenti futuri.
Ciò solleva la questione del <I>libero arbitrio</I>: se gli avvenimenti futuri possono essere predetti, significa che, qualunque tentativo noi facciamo, il risultato sarà lo stesso?
In realtà, l’Astrologia svela che gli esseri umani hanno in sé, sin dalla nascita, un <I>potenziale </I>di sviluppo futuro –indicato, appunto, dalle posizioni degli astri al momento della nascita dell’individuo- perciò, nulla è predeterminato in modo assoluto: la maniera in cui il potenziale sarà espresso, potrà essere alterata -appunto- dall’esercizio del libero arbitrio.
Anzi, l’Astrologia, chiarendo la natura di tale potenziale, rende più ampia la libertà di scelta e, nel caso in cui un avvenimento predetto sia assolutamente inevitabile, può aiutare le persone a prepararvisi nel modo migliore.
Del resto, in molti campi dell’attività umana è necessario anticipare il risultato degli avvenimenti: la <I>predizione </I>non viene usata solo in Astrologia ma anche in scienze come la Meteorologia, la Sociologia, l’Economia, etc. etc., basandosi su diversi fattori che costituiscono una scala statistica.
Gli astrologi moderni non intendono affermare che esista un’evidente connessione fisica tra il movimento di un pianeta ed un successivo evento che si verifica sulla Terra, né che i pianeti e le stelle siano causa diretta di determinati avvenimenti (con l’ovvia eccezione degli effetti fisici esercitati dal Sole e dalla Luna sui climi e sulle maree).
Poiché parole come <I>causa ed effetto, influenza e dominio</I>, hanno creato una certa confusione riguardo la natura dell’A., gli astrologi moderni preferiscono dire che le configurazioni planetarie sono correlate –ovvero corrispondono- a determinati avvenimenti che si verificano nel mondo.
L’Astrologia moderna ha oggi un nuovo referente, oltre che un valido alleato: la Psicologia.
Da Jung in poi, le corrispondenze astrologiche hanno assunto caratteristiche psicologiche vere e proprie, perdendo quella connotazione misterica che relegava l’Astrologia fra le “scienze occulte”.
Se interpretiamo i segni celesti alla stregua di archetipi dell’inconscio collettivo, cominciamo ad illuminare la strada oscura che ci conduce verso la risposta ad una domanda che non ci eravamo ancora posti: che cos’è l’Astrologia?
Al di là di qualsiasi affermazione partigiana o di qualsiasi critica, possiamo affermare che l’A. è un linguaggio simbolico, enormemente potente, utile per interpretare e conoscere la nostra vita sulla Terra.


 Ultime dai Forum

  • Offro aiuto per fare tesine ...

    Citazione: Ciao! Se ti serve aiuto per completare la tua tesina o cercare materiale fammelo sapere!!! Ho tanto tempo a disp ...

  • tesina il sogno 3 media ...
    help, ho bisogno di effettuare una tesina sul sogno per il percorso d\'esame terza media! ...
  • Preparati ai test! ...
    Ciao a tutti!

    Dovete sostenere un concorso di ammissione, una prova di verifica delle conoscenze di bas
    ...
  • Progetto Start@UniTO ...
    Non lasciatevi sfuggire l'opportunità di iniziare l'università col piede giusto... start@unito!
    [url]ht
    ...
  • VACANZE CROAZIA A PREZZI SPECIALI! ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...
  • VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DEL ...
    CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni B ...

 Ultime tesine e appunti caricati

Seguici su:
Seguici su FacebookSeguici su Twitter

 

© Tesine.net è una testata giornalistica online registrata al Tribunale di Ferrara con autorizzazione n. 4/11 del 10 maggio 2011 - Partita IVA: 04304390372

Powered by Pigreco ver. 4.226